Firmato a Villa Campolieto a Ercolano il Protocollo d’intesa tra Ente Parco Nazionale del Vesuvio e Fondazione Ente Ville Vesuviane che prevede la realizzazione di azioni sinergiche per la valorizzazione e fruizione sostenibile dei beni culturali ed ambientali della Riserva di Biosfera ‘Somma-Vesuvio e Miglio d’Oro’.
Il Protocollo viene sottoscritto al fine di migliorare i servizi turistici offerti al territorio nell’ambito della strategia della Carta Europea del Turismo Sostenibile.
Inoltre l’obiettivo fondamentale del Protocollo d’intesa è quello di promuovere ed aumentare l’attrattività della Riserva di Biosfera nelle sue componenti naturali, paesaggistiche, storiche, archeologiche e culturali, sia materiali che immateriali, valorizzandone pienamente le eccellenze e contribuendo alla qualificazione dell’offerta turistica nel comprensorio del Vesuvio e nel territorio delle Ville Vesuviane, a partire dal litorale che si snoda da Portici a Torre Annunziata.
La collaborazione tra Parco Nazionale del Vesuvio e Fondazione Ente Ville Vesuviane si articolerà attraverso varie forme di cooperazione, quali la stipula di specifiche convenzioni, che porteranno tra l’altro a progettare e realizzare programmi congiunti di ricerca, conferenze, convegni, seminari e workshop. Oltre allo scambio d informazioni e materiale scientifico e didattico, con l’organizzazione di iniziative di alta formazione, partnership tra i due Enti promotori ed altri soggetti pubblici e privati interessati alla promozione del territorio. Inoltre sarà verificata a breve la possibilità di istituire un biglietto unico per le visite turistiche nelle Ville del Miglio d’Oro e nel Parco del Vesuvio per facilitare ed incrementare le presenze turistiche, compreso gruppi di studenti o Istituti Scolastici interessati alla conoscenza dell’immenso tesoro storico, naturalistico e scientifico in discorso.
“Con la firma di questo protocollo – commenta il presidente della Fondazione Ente Ville Vesuviane, Dr. Gennaro Miranda – si creano i presupposti per far crescere in maniera significativa i flussi turistici nella Riserva di Biosfera Somma-Vesuvio e Miglio d’Oro, mettendo in rete le competenze dei due enti.
Ringrazio di cuore l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, con il quale realizziamo un gemellaggio che ci consentirà di mettere in rete le rispettive competenze, di elaborare piani di sviluppo congiunti e di programmare insieme percorsi di crescita, sviluppo e valorizzazione del nostro straordinario territorio, uno scrigno prezioso pieno di tesori naturalistici, paesaggistici, storici, culturali e architettonici”.
“Questa collaborazione strategica – dichiara il presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Raffaele De Luca – mira a valorizzare la Riserva di Biosfera ‘Somma-Vesuvio e Miglio d’Oro’ per migliorare i servizi turistici, seguendo la strategia della Carta Europea del Turismo Sostenibile.
Le azioni sinergiche che metteremo in campo – sottolinea De Luca – si concentreranno sulla valorizzazione sostenibile dei beni culturali ed ambientali della Riserva. Questa cooperazione prevede la coordinazione di attività relative ai grandi eventi promossi dal Ministero della Cultura e l’impegno a rafforzare la cittadinanza consapevole