“Il Made in Italy non é soltanto un modello avanzato e qualità delle produzioni, ma é piuttosto e più propriamente uno stile di vita”. Esordisce così il Ministro dello Sviluppo Economico e del Made in Italy, Adolfo Urso, nella Sala delle Conferenze del MIMIT di Palazzo Piacentini in Via Veneto, mentre si accinge a presentare l’evento tanto atteso del prossimo 15 Aprile, fortemente voluto dalla Legge 206 del 27.12.2023 per la valorizzazione, la promozione e la tutela del Made in Italy.
E’ la prima “Giornata del Made in Italy” che si celebrerà a partire dal prossimo 15 di Aprile, non a caso, anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, grande e poliedrico artista del Rinascimento italiano. Manifestazioni e celebrazioni che si articoleranno in oltre 300 eventi di promozione delle eccellenze italiane in Patria e all’estero.
Il Ministro Urso presenta la Khermesse del Made in Italy, accompagnandosi con un parterre d’eccezione: dalla Direttrice Generale di Altagamma Stefania Lazzaroni, al Segretario Generale del Comitato Leonardo, Massimo Mamberti, al Presidente della Commissione per le attività di formazione della Federazione Cavalieri del Lavoro, Luigi Abete, passando per il Presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini.
“La scelta del 15 Aprile, -sottolinea Adolfo Urso– non é casuale, anzi é volutamente ricercata per celebrare al meglio colui che, con il suo ingegno, riuscì a coniugare arte e cultura, storia e coscienza, tecnologia e innovazione. In una parola, il precursore dell’eccellenza e dei prodotti italiani di eccellenza”.
Identità, innovazione, Istruzione, Internazionalizzazione rappresentano l’Italia delle 4 I che vuole essere la scelta e la risposta più efficace per la nostra economia. Risposte che la Legge quadro del Made In Italy ha inteso perseguire con strumenti legislativi innovativi e duraturi a favore di imprese e per il sostegno alle produzioni d’eccellenza delle nostre filiere produttive.
E tutto questo é confermato già in questi primi mesi del 2024 con i dati molto favorevoli delle nostre esportazioni che collocano l’Italia al di sopra dei numeri sempre molto soddisfacenti della stessa Corea del Sud (quarto Paese del Mondo in termini di export) cui l’italia ha sorprendentemente superato i suoi primati storici, con autentica soddisfazione del Governo Italiano e degli stessi economisti ed osservatori dei mercati internazionali.
In attesa di conoscere nel dettaglio le innumerevoli iniziative di promozione del Made in Italy a partire dal prossimo 15 Aprile, val la pena sottolineare la grande capacità e duttilità delle imprese italiane che si identificano perfettamente nella ricerca spasmodica della eccellenza nelle proprie produzioni, così come percepito dai consumatori globali , che sempre più dimostrano di apprezzare a tutte le latitudini le lavorazioni e produzioni del Made in Italy.