mercoledì, Dicembre 4, 2024
HomeLa politicaESAURITA LA SPERANZA DELLA "SPALLATA" : IL CENTRO DESTRA VINCE LE ELEZIONI...

ESAURITA LA SPERANZA DELLA “SPALLATA” : IL CENTRO DESTRA VINCE LE ELEZIONI REGIONALI IN ABRUZZO!

Dopo una intera notte dedicata allo spoglio delle schede, le prime proiezioni che attribuivano alla coalizione di centro destra una cosiddetta “forbice” di risultato di oltre 10 punti di vantaggio sul candidato della coalizione di sinistra-centro, riunita per la prima volta nel cosiddetto “campo largo” che registrava il “tutti dentro appassionatamente”, si é giunti al risultato finale, certamente più coerente e verosimile, che ha visto il Governatore di Centrodestra Marco Marsilio aggiudicarsi la competizione elettorale della Regione Abruzzo con il risultato del 53,5% dei consensi a fronte del candidato Luciano D’Amico, sostenuto dalla sinistra, che si é fermato al 46,55%.

Rimandata al mittente la speranza della spallata a Marsilio e alla intera coalizione di Centro Destra, speranza motivata dallo strettissimo margine di voti ottenuti dalla sinistra nelle recenti elezioni regionali in Sardegna, che avevano evidentemente fatto sperare oltre misura i partiti della coalizione avversa, allargata ai 5 Stelle e Azione di Calenda, oltre agli altri consueti alleati.

Una vittoria importante per Marsilio che può fregiarsi del “primato” di essere il primo Governatore della Regione Abruzzo riconfermato nel ruolo per la seconda volta. A testimonianza del buon lavoro politico compiuto in questa legislatura appena conclusa e del sostegno entusiastico ricevuto dall’elettorato abruzzese.

Al neo eletto Governatore sono pervenuti gli auguri del candidato sconfitto Luciano D’Amico, della Segretaria del PD Elly Schlein, dello stesso leader dei 5 Stelle Conte, oltre ai rappresentanti di tutti i partiti della coalizione di Centrodestra.

Raggiante è parsa la Premier Meloni che ha sottolineato la ottima performance di Marsilio, sorretto adeguatamente dall’azione politica efficace di tutto l’esecutivo nazionale che é stato premiato per le scelte coerenti in politica estera e nel raggiungimento di importanti obiettivi politico-amministrativi, quali l’incremento dell’occupazione in Italia, il contenimento dell’inflazione, lo stato di salute dell’economia nazionale e delle borse, dell’abbattimento progressivo del debito pubblico, e quant’altro di positivo si é registrato in questo anno e poco più di governo di centro destra del Paese.

Chiudiamo con il dettaglio dei risultati elettorali definitivi, conseguiti dalle forze politiche delle due diverse coalizioni:

CENTRO DESTRA             totale voti raccolti: 327.660 pari al 54.67% di consensi per la                                              coalizione.

Fratelli d’Italia                 24,11%

Forza Italia                      13,4%

Lega                                7,56%

Lista Marsilio                     5,72%

Noi moderati                     2,68%

UDC                                 1,17%

CENTRO SINISTRA             Totale voti raccolti : 262.565 pari al 45,33% di consensi per la                                           coalizione.

PD                                     20,9%

Abruzzo Insieme                  7,67%

M5 Stelle                             7,01%

Azione Calenda                     4%

 

 

 

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular