mercoledì, Dicembre 4, 2024
HomeAperturaDe Luca ed il pasticcio BROS

De Luca ed il pasticcio BROS

Tra disoccupati “raccomandati” e disoccupati delusi

Era l’anno di grazia 2003 quando il governo Berlusconi, tramite il sottosegretario al lavoro Pasquale Viespoli, finanziava un progetto speciale per i disoccupati storici napoletani denominato ISOLA.
Questa mattina centinaia di persone, tutte ultra quarantenni, si sono trovate sotto gli uffici della Regione al Centro Direzionale per protestare contro il sistema attraverso il quale sono state attuate le condizioni da parte della società incaricata delle selezioni.
Quel progetto che inizialmente riguardava circa 1000 persone garantiva la formazione e l’avvio al lavoro nel settore ambientale che già all’epoca scontava una emergenza. Una emergenza che nel corso del tempo si è purtroppo trasformata in crisi permanente.
Sono trascorsi oltre 15 anni da quel momento ed il progetto ISOLA  è rimasto tale, cambiando solo nome per trasformarsi in BROS.
Il governatore De Luca durante la campagna elettorale del 2015 aveva promesso che quei disoccupati sarebbero stati finalmente avviati ad un lavoro vero, nonostante che nel corso di questi lunghi anni il numero si fosse praticamente triplicato attraverso inserimenti spesso di natura clientelare.
Magicamente, dopo oltre quattro anni dalle promesse elettorali ed immediatamente a ridosso della scadenza di mandato, il progetto arriva a quello che sembra un momento di concretezza.
Peccato che i numeri siano avari e che solo 800 tra i circa 3000 siano stati interpellati per una ipotetica occupazione.
Peccato che i soli ad essere stati convocati siano gli aderenti alle solite liste di movimenti organizzati di chiara matrice politica e quasi tutti seguaci dei partiti di sinistra.
Certamente seguiranno denunzie ed interrogazioni per segnalare le palesi irregolarità che sono già avvenute.
Una domanda per il governatore De Luca:
dopo le fritture di pesce da offrire per un voto al referendum ora ci proverà con la solita “clientela” politica per ottenere voti alle prossime elezioni?
RELATED ARTICLES

Most Popular