Messinese di nascita, Antonio Martino era figlio di Gaetano Martino che fu tra i padri costituenti dell’Unione Europea. Docente di Storia e politica monetaria presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, successivamente, assunse l’incarico di Preside della Facoltà di Scienze Politiche della LUISS della Capitale.
Fu, con Silvio Berlusconi, animatore e fondatore di Forza Italia prendendo la tessera n.2 del nuovo partito nel 1994. Ministro della Difesa e poi indimenticato e apprezzato Ministro degli Esteri, partecipò in ruoli di primo piano alle diverse esperienze governative di Silvio Berlusconi. Fu deputato di Forza Italia per 6 Legislature dal 1994 al 2018, si deve a lui la riforma per l’abolizione della Ferma Obbligatoria in Italia, con l’introduzione delle Forze Armate costituite da professionisti con arruolamento volontario.
Martino fu profondo sostenitore del pensiero liberale, autentico Atlantista ed Europeista. Economista autorevole, si formò nella Università Americana di Chicago come allievo prediletto del Professor Milton Friedman, premio Nobel per l’Economia.
Lasciato il Parlamento nel 2018, si era nuovamente dedicato agli studi economici ed era stato, recentemente, con Silvio Berlusconi, l’artefice della proposta di riforma fiscale di Forza Italia, basata sulla FLAT TAX.
Unanime il cordoglio di tutte le forze Politiche, del Presidente della Repubblica Mattarella, del Premier Draghi.