Con gli interventi programmati in questa sessione dei lavori, si avvia a conclusione la quarantesima Assemblea Nazionale dell’ Anci, l’associazione che riunisce i sindaci di tutti i comuni d’Italia. L’evento, ospitato quest’anno dalla splendida città di Genova, é stato inaugurato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con la partecipazione di oltre tremila amministratori locali, che hanno espresso le loro istanze e rivolte le loro immancabili e prevedibili critiche al governo.
Il tema centrale è stato il rapporto tra Stato e Comuni, messo a dura prova dalla pandemia, dalle emergenze ambientali e sociali e dalla manovra finanziaria. I sindaci hanno chiesto più risorse, più semplificazione, più autonomia e più coinvolgimento nella realizzazione del Pnrr, il piano di ripresa e resilienza finanziato dall’Unione Europea.
Il presidente di Anci, il sindaco di Bari Antonio Decaro, ha denunciato il rischio di una crisi sociale sempre più drammatica e ha sollecitato una riforma del terzo mandato per i sindaci. Ha anche citato Guccini e Tenco, due cantautori genovesi, per sottolineare il valore della diversità e della cultura nel nostro Paese.
Mattarella ha ringraziato i sindaci per il loro ruolo di primo soccorso e ha sottolineato l’importanza della piena realizzazione del Pnrr. Ha anche elogiato la città di Genova per la sua capacità di reagire al crollo del ponte Morandi e ha incontrato i familiari delle vittime.
L’assemblea, che si concluderà proprio oggi, 26 ottobre, si svolge nel padiglione Nouvel dell’ex Fiera del Mare, nel cuore del cantiere del nuovo waterfront genovese. I sindaci per raggiungere la “location” prescelta per i lavori assembleari, hanno dovuto affrontare percorsi allagati, pozzanghere e transenne da lavori in corso, simbolo delle difficoltà che incontrano quotidianamente nel loro lavoro, ma anche della operosità del Capoluogo Ligure alle prese con lavori indispensabili ed urgenti di riqualificazione urbana seguiti al disastro del Ponte Morandi e alle ripetute emergenze ambientali degli ultimi mesi.
Al termine dei lavori sarà probabilmente comunicato il nominativo del Sindaco che sarà eletto dall’Assemblea Nazionale dell’Anci, quale nuovo Presidente Nazionale, in luogo del Sindaco di Bari Decaro, giunto al termine del suo mandato.